Se si nota che il bambino manifesta alcuni problemi: difficoltà a emettere correttamente alcuni suoni o inversione delle sillabe (soprattutto le lettere come la s, z, gl, gn), altera i suoni, non chiude le frasi correttamente o fa fatica a esprimere i concetti, allora c’è bisogno di un logopedista.
Sotto questo aspetto, le problematiche in età evolutiva riguardano prevalentemente i ritardi dello sviluppo del linguaggio, i difetti di articolazione, di pronuncia, la povertà lessicale e di strutturazione della frase, le disfluenze, i problemi di voce, la deglutizione deviata legata a mal occlusioni dentali, le difficoltà nell’apprendimento della letto scrittura, i disturbi sensoriali legati all’udito.
In caso di balbuzie, ad esempio, l’intervento dello specialista è d’obbligo perché difficilmente questo problema svanisce. Il logopedista con esercizi mirati aiuta il bambino a controllare queste esitazioni, che spesso nascondono problemi legati alla comunicazione.
Dunque, nell’età evolutiva, ma anche successivamente, assume grande importanza la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione e del linguaggio. Da noi queste problematiche si affrontano attraverso un processo di educazione della parola, della comunicazione e del linguaggio, rieducando le persone a parlare in modo corretto, eliminando difetti di forma o veri e propri disturbi. Le sedute dedicate ai bambini sono molto divertenti. Lo specialista avvicina il piccolo tramite lo strumento del gioco e la collaborazione dei genitori, che dovrebbero partecipare agli incontri e apprendere gli esercizi per poi aiutare il bimbo nel recupero.