Attività

Psicoterapia
Gli interventi possibili variano da un approccio psicoterapeutico che può riguardare il bambino individualmente, la famiglia intera o prevedere setting separati per il bambino e per la coppia genitoriale. Fra gli interventi di psicoterapia ci sono quella individuale e quella
On the road
Tutoraggio Didattico Domiciliare
Offrire ai ragazzi con difficoltà scolastiche l’opportunità di costruire una relazione significativa di sostegno, accompagnamento e di rispecchiamento delle varie funzioni e capacità, passando per la condivisione delle attività quotidiane.
PROGETTO A.RE.A – metodologia del “Compagno adulto”
Il progetto "Compagno Adulto" è articolato secondo progetti individualizzati sul minore, suddivisi in interventi domiciliari effettuati da uno “Psicologo di riferimento”, attività laboratoriali, sostegno psicoterapeutico individuale e familiare dove richiesto e incontri di rete: (scuola, territorio, riunioni con i servizi
Valutazione diagnostica per bambini e adolescenti
Valutazione della presenza/assenza di patologie primarie come deficit visivi e/o uditivi; Inquadramento diagnostico mediante prove standardizzate del funzionamento cognitivo generale
Laboratori itineranti di arte e musica
I laboratori d’arte itineranti sono dei momenti di incontro tra i minori, le famiglie e l’arte nel suo valore educativo e aggregativo. Gli incontri avverranno nel territorio del II municipio e sono pensati per creare un collante tra le famiglie,
Neuropsicomotricità
La neuropsicomotricità è un intervento rivolto all’età evolutiva (bambini di età compresa 0-18 anni) che mira allo sviluppo armonico psico-fisico del bambino.
Logopedia
Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio, dei disturbi cognitivi e dell’apprendimento in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Potenziamento cognitivo
Potenziamento cognitivo significa allenare le abilità cognitive e rendere maggiormente efficienti i processi cognitivi nei bambini e ragazzi nei quali tali abilità sono carenti affinché supportino il più adeguatamente possibile l’apprendimento, le attività della vita quotidiana.
Valutazione cognitiva e neuropsicologica
Attraverso questo processo ci occupiamo della valutazione e della identificazione dei disturbi neuropsicologici dell'infanzia e dell'adolescenza. Tali disturbi interessano sempre più bambini e ragazzi e includono difficoltà in vari ambiti del funzionamento cognitivo, comportamentale ed emotivo.