Neuropsicomotricità

Abbiamo cura dello sviluppo armonico psico-fisico nell’età evolutiva dei vostri bambini (età compresa tra 0-18 anni). Nell’intervento neuropsicomotorio, acquista un ruolo fondamentale il corpo, quale unificatore delle diverse dimensioni (motoria, cognitiva, affettiva, psicologica) del paziente, e il movimento quale modalità d’interazione con il mondo, con l’altro e con gli oggetti.

Attraverso le esperienze corporee e quindi il movimento, il bambino entra in contatto con sé stesso, il mondo circostante e gli oggetti sviluppando quei prerequisiti che sono alla base di qualsiasi apprendimento: la consapevolezza corporea (lo schema corporeo), il controllo motorio (equilibrio e coordinazione), l’organizzazione spazio-temporale, l’orientamento spaziale, la conoscenza e rappresentazione mentale dell’oggetto. Importantissima la motivazione e l’aspetto affettivo-relazionale che rappresentano il vero e proprio motore che spinge il bambino all’esplorazione.

Alla base dell’intervento neuropsicomotorio sui nostri piccoli pazienti vi è la valutazione, basata sull’osservazione del comportamento spontaneo del bambino a contatto con l’ambiente psicomotorio, al fine di verificare le sue aree di abilità, potenzialità e difficoltà.

Il protocollo di valutazione, oltre ad una raccolta qualitativa di informazioni utili, prevede la somministrazione di  test standardizzati che forniscono dati più quantitativi.

L’intervento neuropsicomotorio si estende ai vari contesti in cui il bambino vive (scuola, famiglia ecc.) con lo scopo di trovare insieme le strategie adeguate per amplificare il cambiamento che avviene nella stanza di terapia e favorire quindi la generalizzazione delle acquisizioni del bambino.

 Si occupa di:

  • Disturbi pervasivi dello sviluppo e della regolazione emotivo-comportamentale
  • Ritardo mentale
  • Ritardo psicomotorio
  • Disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia)
  • Disturbi neurologici (pci, paralisi ostetriche)
  • Iperattività, disturbo dell’attenzione
  • Disturbi di apprendimento
  • Patologie neuromotorie

TI ASPETTIAMO

Contattaci per maggiori info